Storie di Laureati
Conseguire un Master in Diritto del Lavoro

Francesca Atzeni: “Una professionista nell’ambito della consulenza del lavoro”

"Ho conseguito la laurea in Scienze Giuridiche presso l'università di Cagliari, successivamente mi sono trasferita a Modena dove ho conseguito la Laurea Magistrale in Giurisprudenza, con tesi in Diritto del Lavoro incentrata sul controllo a distanza dell'attività lavorativa e sulla sua regolamentazione in base allo Statuto dei Lavoratori. Al fine di approfondire le tematiche del Diritto del Lavoro ho intrapreso il percorso professionale della Consulenza del Lavoro, con praticantato di 2 anni e successivamente Abilitazione Professionale conseguita nel 2013. Attualmente sono Consulente del Lavoro iscritta all'Ordine di Reggio Emilia dove esercito la professione. Nel 2016 ho frequentato il Master Universitario in Diritto del Lavoro presso l'Università Niccolò Cusano".
Questo è il percorso formativo e professionale di Francesca Atzeni, professionista ed esperta nell'ambito della consulenza del lavoro, che definisce una professione complessa e allo stesso tempo sempre fonte di nuovi stimoli. A questo proposito tra le cose che più la appassionano al suo lavoro rientra "la possibilità di vedere le cose sempre da angolature nuove. A questo si aggiungono inoltre altri aspetti che lei sintetizza così: "Trovo interessante la visione dell'applicazione pratica della norma giuridica e la valutazione del suo sviluppo concreto. Altro aspetto di grande interesse è quello del contemperamento delle istanze del datore di lavoro e del lavoratore con garanzia di applicazione della disciplina lavoristica".

La necessità di specializzarsi sempre di più nel suo lavoro e nello stesso tempo riuscire a conciliare i suoi impegni lavorativi hanno fatto sì che la sua scelta ricadesse sull'Unicusano come lei stessa ci racconta: "Ho deciso di frequentare il Master ai fini di un aggiornamento professionale e ho scelto Unicusano per la possibilità della frequenza on line. Coniugare l'attività lavorativa con la frequenza di un Master non è sempre possibile. Unicusano mi ha permesso di conciliare le due cose, grazie soprattutto alla flessibilità oraria con la quale è possibile fruire delle lezioni".

"Un'approfondita conoscenza della materia, un continuo aggiornamento e la capacità di mettersi sempre in discussione" sono le competenze che secondo lei devono possedere tutti gli aspiranti consulenti del lavoro, a cui consiglia di " andare oltre quello che può sembrare solo teoria e cercare di vedere oltre la norma".

Per il suo futuro lavorativo Francesca ha degli obiettivi chiari e definiti quali: "Continuare la mia crescita professionale, mi piacerebbe approfondire tematiche legate agli aspetti del lavoro al femminile. Credo infatti sia un aspetto importante del mondo lavoristico, che riveste un ruolo fondamentale nella nostra società e che merita un posto di riguardo e una maggiore attenzione anche a livello legislativo".

In bocca al lupo per il tuo futuro Francesca!

A cura di Sara Marini - Area Marketing