Tirocini
L’Università degli Studi Niccolò Cusano promuove attività di tirocinio e di stage di formazione e di orientamento agli studenti, con l’obiettivo di offrire ai giovani concrete opportunità di confronto con il mondo del lavoro, l’acquisizione di competenze professionali e l’arricchimento del bagaglio delle proprie conoscenze.
Si distinguono i Tirocini Curriculari previsti dal piano di studio di ogni singola Facoltà e i Tirocini / Stage Extra-Curriculari consistenti in un’esperienza di orientamento e di formazione finalizzata ad agevolare le scelte professionali e l’occupabilità dei giovani.
- Psicologia, tirocini vecchio ordinamento curriculari iscritti fino all’a.a. 2022/2023: tirocinio.psitriennale@unicusano.it, tirocinio.psimagistrale@unicusano.it, tirocinio.psicologia@pec.unicusano.it *
- Psicologia, nuovo ordinamento, Tirocinio Pratico Valutativo (TPV) curriculare, iscritti dall’a.a. 2023/24: tpv.triennale@unicusano.it, tpv.magistrale@unicusano.it, tpv.curriculare@pec.unicusano.it*
- Postlauream psicologia: postlauream.psicologia@unicusano.it
- Scienze della formazione: tirocinio.scform@unicusano.it, tirocinio.scform@pec.unicusano.it *
- Economia: tirocinio.economia@unicusano.it
- Giurisprudenza: tirocinio.giurisprudenza@unicusano.it (richiesta anticipo praticantato)
- Ingegneria: tirocinio.ingegneria@unicusano.it
- Scienze politiche: coordinamentoscpol@unicusano.it
- Scienze Motorie: tirocinio.scienzemotorie@unicusano.it
*(esclusivamente da pec, NON da casella di posta ordinaria)
Procedura tirocinio
Con il d.m. 17 marzo 2016, n. 70 il Ministro della giustizia ha adottato il Regolamento recante la «disciplina per lo svolgimento del tirocinio per l’accesso alla professione forense», rivolto agli iscritti al V anno del Corso Magistrale in Giurisprudenza, che consente l’anticipo di un semestre di praticantato durante la frequenza dell’ultimo anno del C.d.L.
Gli studenti, formalmente iscritti al V anno, che intendano richiederne l’attivazione possono inviare una mail all’indirizzo: tirocinio.giurisprudenza@unicusano.it per la verifica dei requisiti di ammissione e per l’attivazione dei passaggi formali.
Il tirocinio curriculare è un percorso pratico obbligatorio (non sono riconosciuti stage volontari attivati in autonomia) di durata pari a 50 ore complessive.
È possibile richiedere l’attivazione formale del tirocinio durante la frequenza dell’ultimo anno del Corso di Laurea contattando la segreteria tirocini all’indirizzo: tirocinio.scpol@unicusano.it
Lo studente potrà scegliere la struttura in cui svolgere il tirocinio tra quelle già convenzionate (richiedendone la lista all’ufficio tirocini: tirocinio.scpol@unicusano.it) oppure proporre una struttura a sua scelta (previa verifica di disponibilità) comunicando, all’ indirizzo: tirocinio.scpol@unicusano.it, i dati per il convenzionamento, di seguito riportati:
- nominativo dello studente richiedente, numero di matricola e anno di iscrizione al Corso di Laurea (es. secondo anno)
- denominazione della struttura scelta specificandone l’attività svolta (es. ente pubblico, associazione di categoria, studio professionale etc.)
- indirizzo fisico
- nominativo ed email diretta del referente della struttura.
L’Università prenderà in carico la richiesta attivando i passaggi formali successivi (stipula della convenzione, predisposizione delle coperture assicurative, invio modulistica).
È possibile svolgere il tirocinio nell’arco massimo di sei mesi dall’attivazione formale del percorso.
Il tirocinio curriculare dev’essere concluso almeno 1 mese prima della discussione di tesi.
NB: Gli studenti lavoratori, impiegati in ambiti compatibili con il percorso di studi, possono richiedere il riconoscimento dell’esperienza professionale scrivendo una mail all’indirizzo coordinamento.scpol@unicusano.it ed indicando l’ attività professionale svolta.
Il tirocinio curriculare è un percorso pratico obbligatorio (non sono riconosciuti stage volontari attivati in autonomia) di durata pari a 100 ore complessive per il Corso di Laurea triennale (L-18) e 50 ore complessive per il Corso di Laurea magistrale (LM-56)
È possibile richiedere l’attivazione formale del tirocinio durante la frequenza dell’ultimo anno del Corso di Laurea contattando la segreteria tirocini all’indirizzo: tirocinio.economia@unicusano.it
Lo studente potrà scegliere la struttura in cui svolgere il tirocinio tra quelle già convenzionate (richiedendone la lista all’ufficio tirocini: tirocinio.economia@unicusano.it) oppure proporre una struttura a sua scelta (previa verifica di disponibilità) comunicando, all’indirizzo: tirocinio.economia@unicusano.it, i dati per il convenzionamento, di seguito riportati:
- nominativo dello studente richiedente, numero di matricola e anno di iscrizione al Corso di Laurea (es. terzo anno)
- denominazione della struttura scelta specificandone l’attività svolta (es. studio commerciale, azienda privata, ente pubblico, istituto bancario etc)
- indirizzo fisico
- nominativo ed email diretta del Referente della struttura.
L’Università prenderà in carico la richiesta attivando i passaggi formali successivi (stipula della convenzione, predisposizione delle coperture assicurative, invio modulistica).
È possibile svolgere il tirocinio nell’arco massimo di sei mesi dall’attivazione formale del percorso.
Il tirocinio curriculare dev’essere concluso almeno 1 mese prima della discussione di tesi.
NB: Gli studenti lavoratori, impiegati in ambiti compatibili con il percorso di studi, possono richiedere il riconoscimento dell’esperienza professionale scrivendo una mail all’indirizzo tirocinio.economia@unicusano.it ed indicando l’ attività professionale svolta. L’Ufficio tirocini, verificato il possesso dei requisiti utili al riconoscimento, provvederà all’invio di apposito modulo di richiesta.
Post lauream per i Corsi di Studio in Psicologia
Le norme sul tirocinio si rivolgono agli studenti che, per conseguire il titolo accademico, devono svolgere attività formative pratiche in strutture anche esterne all’Ateneo.
La durata del tirocinio curriculare è determinato in funzione del numero di CFU previsto dal piano di studi considerando che per ogni CFU è previsto un impegno pari a 25 ore e si completa con la verifica finale attraverso una valutazione della relazione redatta dal tutor della struttura ospitante, valutazione che sarà effettuata dal docente incaricato, dal Coordinatore del Corso di Studio o da un suo delegato.
Durante il tirocinio lo studente dovrà compilare un foglio presenze e alla fine del periodo produrre la documentazione per la valutazione del tirocinio stesso.
Eventuali modifiche del tirocinio dovranno essere comunicate all’Ufficio preposto
Tutte le informazioni e relativa modulistica potranno essere richieste alla mail tirocinio.ingegneria@unicusano.it
Gli step indicati sono OBBLIGATORI, non possono essere riconosciuti stage volontari attivati in autonomia.
Il tirocinio è obbligatorio ed è di durata pari a 400 ore (per la triennale) e 400 (per la specialistica).
Inoltre, è possibile fare un massimo di 8 ore giornaliere e non oltre le 40 ore settimanali.
Può essere richiesto trascorsi almeno 2 mesi dall’iscrizione formale al secondo anno (se iscritti al Corso di laurea triennale) o al primo anno (se iscritti al Corso di laurea magistrale).
Si può scegliere di svolgere l’attività in una struttura (previo accordo con la stessa e verifica di disponibilità ad accogliere il tirocinio) e comunicare i dati per il convenzionamento che riepiloghiamo di seguito:
- DENOMINAZIONE ESATTA DELLA STRUTTURA SPECIFICANDO CHE GENERE DI ATTIVITA’ VIENE SVOLTA (ES. Associazioni o Società Sportive Dilettantistiche, enti di promozione sportiva, federazioni, Scuole di Danza ecc)
- INDIRIZZO FISICO DELLA STRUTTURA
- REFERENTE / RAPPRESENTANTE LEGALE STRUTTURA (mail e possibilmente recapito telefonico)
- REFERENTE TUTOR (mail e possibilmente recapito telefonico)
- Quali attività potrebbe svolgere all’interno della struttura in qualità di tirocinante
Successivamente l’Università provvederà a richiedere la convenzione.
Una volta firmata la convenzione, si provvede alla copertura assicurativa. Appena pronta la polizza (per la quale occorrono in media 7/10 giorni lavorativi) potrà cominciare l’attività.
*L’attività di apprendimento durante il tirocinio dovrà essere articolata secondo attività individuali di tirocinio pratico effettuate con la guida di un tutor supervisore che dovrà possedere i seguenti requisiti:
- Laurea in Scienze Motorie o Diploma ISEF o Diploma Accademia Nazionale di Danza (solo per le scuole di danza)
Il regolamento del tirocinio è disponibile nella sezione Regolamenti didattica
Per ricevere la documentazione scrivere a tirocinio.scienzemotorie@unicusano.it
Il tirocinio extra-curriculare (e di orientamento), non costituisce rapporto di lavoro dipendente, si rivolge a giovani neo- laureati (da non più di 12 mesi) che intendono fin da subito mettere in atto quanto appreso durante il loro percorso accademico presso qualsiasi Azienda e/o Ente pubblico o privato.
La disciplina dei tirocini extra-curriculari / post lauream, recentemente modificata sulla base delle linee guida in materia di tirocini prevista dalla Riforma del Lavoro, legge n. 92/2012 entrata in vigore il 18 luglio 2012, a seguito dell’accordo siglato tra Governo, Regioni, e Provincie autonome di Trento e Bolzano. Sulla base di queste modifiche, l’attivazione del tirocinio avviene a seconda della località di svolgimento del tirocinio:
- procedura di attivazione stage (come da Deliberazione di Giunta della Regione Lazio n. 199 del 18 luglio 2013), da svolgersi nella Regione Lazio, a favore di coloro che abbiano conseguito un titolo universitario da non più di 12 mesi;
- procedura di attivazione stage (come da Deliberazione di Giunta della Regione presso cui si svolgerà il tirocinio), da svolgersi in regioni diverse dalla Regione Lazio, a favore di coloro che abbiano conseguito un titolo universitario da non più di 12 mesi.
Per le attivazioni di tirocini nella Regione Lazio, la Deliberazione di Giunta della Regione Lazio n. 199 del 18/07/2013, art. 13 co. 1, prevede l’erogazione di un’indennità dell’ammontare minimo di € 400,00 mensili-lordi a favore del Tirocinante. La mancata corresponsione dell’indennità comporta una sanzione amministrativa il cui ammontare è proporzionato alla gravità dell’illecito commesso, in misura variabile da un minimo di € 1.000,00 a un massimo di € 6.000,00.
Per quanto concerne i tirocini svolti in altre regioni, per la quantificazione dell’indennità da corrispondere al tirocinante si rimanda alla Delibera della Regione in cui il tirocinio si svolgerà.
Le modalità di attivazione del tirocinio post-lauream sono le seguenti:
- Stipula e sottoscrizione di una Convenzione tra il “soggetto promotore”, nel caso specifico l’Università degli Studi Niccolò Cusano, e il “soggetto ospitante”, Azienda, Ente pubblico o privato, etc…;
- Redazione di un Progetto Formativo, compilato e firmato dai 3 soggetti coinvolti: Università, Azienda, Tirocinante.
Forms previsti dalla Regione Lazio:
- Stipula Convenzione
- Definizione progetto formativo
L’Ufficio Career service provvederà sulla base delle normative vigenti in ogni singola Regione, alla formalizzazione e all’inoltro degli atti per l’attivazione dei tirocini extra-curriculari da svolgersi al di fuori della Regione Lazio. E’ possibile mettersi in contatto con l’Ufficio di competenza al seguente account di posta elettronica: placement@unicusano.it
Unione Europea