Master Pedagogia e didattica per l’innovazione scolastica
- Master: I Livello
- A.A.: 2024/2025
- CFU: 1500 h - 60 CFU
- XII Edizione I Sessione
- Scadenza: 31/12/2024
Obiettivi e destinatari
Il Master è rivolto ad insegnanti di ogni ordine e grado, ad educatori e formatori che operano o intendono operare in istituzioni educative, sociali e culturali, con l’intento di consolidare e approfondire conoscenze di base già acquisite in ambito pedagogico e metodologico e strutturare percorsi finalizzati ad analizzare tecniche, strumenti e materiali utili per rendere più efficace e naturale il processo di apprendimento
Per favorire l’acquisizione di tali competenze professionali il percorso di Master competenze culturali di base negli ambiti della pedagogia generale e sperimentale, della psicologia dell’educazione, della comunicazione educativa e didattica.
La missione del corso è quella di fornire un’elevata competenza operativa spendibile da subito, fondata su solide basi multidisciplinari interdisciplinari, in un’ottica di trasversalità verticale e orizzontale.
Durata, Organizzazione didattica, Verifiche e Prova finale
Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu.
Il Master si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24h
Il Master è articolato in :
- lezioni video e materiale di studio appositamente predisposto;
- seminari on line di approfondimenti monografici, con particolare riferimento ai seguenti contenuti
- congruo numero di ore destinate all’auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico;
- eventuali verifiche per ogni materia
Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Corso dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti, presso la sede dell’Università sita in Roma – Via Don Carlo Gnocchi 3.
Offerta formativa
SEMINARI | |
---|---|
I Bisogni Educativi Speciali | La didattica attiva come strumento per la promozione di percorsi di apprendimento personalizzati |
L’allievo strategico | La metodologia si studio efficace |
La progettazione di piani di miglioramento didattico in una prospettiva trasversale | Le indicazioni delle rilevazioni nazionali sugli apprendimenti |
I seminari, presentati da esperti professionisti, sono dedicati, altresì, alla presentazione di gestione simulata di casi. In particolare:
- progettazione dell’intervento educativo: pratiche osservative, definizione degli obiettivi, costruzione dei materiali, verifica
- gestione della tecnica dell’ascolto attivo
- presentazione dei contenuti di apprendimento
- costruzione dell’ambiente di apprendimento
- gestione della comunicazione educativa
- organizzazione delle attività educative in ambienti di lavoro
Programma
Offerta formativa
Disciplina | Contenuti disciplinari | SSD | ORE | CFU |
---|---|---|---|---|
Elementi di diritto scolastico | Elementi fondamentali della normativa che regola il lavoro dell’insegnante. Diritto allo studio |
IUS/17 | 100 | 4 |
Psicologia generale | Le teorie dell’apprendimento | M-PSI/01 | 200 | 8 |
Psicologia dell’educazione | Tecniche dell’ascolto attivo. Analisi del problema secondo il modello di Gordon. |
M-PSI/04 | 200 | 8 |
Didattica | Costruzione dell’ambiente di apprendimento | M-PED/03 | 200 | 8 |
Psicologia del lavoro e dell’organizzazione | Organizzazione delle strutture socio educative. Relazioni e rapporti tra ruoli e funzioni. Valutazione della qualità del lavoro. | M-PSI/06 | 200 | 8 |
Pedagogia sperimentale | Costruzione dei materiali di apprendimento (osservazione, costruzione, collaudo, re-test). Costruzione delle prove di verifica dell’apprendimento |
M-PED/04 | 150 | 6 |
Pedagogia generale | Presentazione dei contenuti di apprendimento attraverso una schematizzazione verbale degli stessi (argomento, principale e relative specificazioni, argomento secondario e relative specificazioni, specificazioni generali). Uso delle parole chiave |
M-PED/01 | 200 | 8 |
Linguistica | Enfatizzazione di contenuti di apprendimento e parole chiave attraverso tecniche di modulazione della voce | L-LIN/01 | 100 | 4 |
Seminari di approfondimento su casi simulati | 150 | 6 | ||
Esame finale | 1500 | 60 |
Quota d'iscrizione
– € 500,00 (suddivisa in 2 rate).